Chi siamo

 

 

 

LO STATUTO INIZIALE DELL' ASSOCIAZIONE

Il giorno uno gennaio millenovecentonovantaquattro si istituisce tra il personale della F.C.E. una fondazione per l'effettuazione di una festa per i pensionati con una cerimonia da svolgere presso locali scelti di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione e la consegna di un quadro in rilievo raffigurante una locomotiva in bagno d'argento ed una pergamena in argento con dedica.

ART. 1- Puo' aderire a tale Fondazione tutto il personale di "Movimento, Trazione a Stazioni" rivestente le qualifiche di Capo Stazione Principale, Dirigente Unico, Addetto Gestione Personale Viaggiante e Trazione, Controllore Viaggiante, Macchinista, Capo Treno, Dirigente Locale, Conduttore, Addetto di Stazione a Gestione, Verificatore di Trazione, Addetto Manovra a Scambi, nonché il personale rivestente le qualifiche di Funzionario a Capo Ufficio Movimento e Trazione ed altre qualifiche che, create successivamente, verranno dal Consiglio di Amministrazione aggiunte o sostituite a quelle sopraelencate.

ART. 2- Tale Fondazione verrà sovvenzionata da tutti gli aderenti con periodici versamenti volontari.

La quota richiesta e' di lire 60.000 (sessantamila) annue, da versare semestralmente (lire 30.000 entro il 31-Gennaio, lire 30.000 entro il 31-Luglio) o mensilmente con trattenute sulla busta paga.Tali quote potranno subire variazioni in base all'inflazione ed all'aumento dei prezzi. Tutti coloro the non salderanno una rata, entro un mese dalle scadenze sopra fissate automaticamente verranno cancellati dalla Fondazione, senza poter pretendere in parte o totalmente le somme già versate.

ART. 3- Alla festa dei pensionati potranno partecipare di volta in volta tutti gli iscritti alla Fondazione se in regola con i pagamenti.

ART. 4- I pensionati al momento della loro festa potranno invitare i rispettivi coniugi nonché i figli con i rispettivi cortiugi, con spese a carico della Fondazione. I pensionati potranno anche invitare parenti o amici stretti, pagando per ogni invitato una comma pari alla singola quota the verrà pagata in quella serata al locale.Ad ogni festa verranno invitati, a spese della Fondazione, tutti i pensionati the in passato ne abbiano fatto regolarmente parte. Creandosi più congedanti nello stesso anno, si tenderà, compatibilmente alle esigenze, a raggruppare le cerimonie nel minor numero di serate possibili. La scelta del locale sarà stabilita di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione.

ART. 5- Tutti i nuovi agenti appartenenti al servizio "Movimento a Trazione" potranno aderire versando una comma societaria pari alla comma suddetta nell'art.2 se nominati tra il 1 gennaio a il 30 giugno, oppure pari alla metal della somma suddetta se nominati tra il I luglio ed il 31 dicembre.Tutti i soci the per qualunque motivo vogliano sospendere i versamenti autoescludendosi dalla Fondazione, potranno in seguito rientrare a far parte della Fondazione stessa versando tutta la somma mancante a partire dall'ultimo versamento effettuato piu' una sopratassa pari al 50'/. della somma suddetta.Gli agenti in servizio al momento della costituzione di tale Fondazione a the per qualsiasi motivo non ne entreranno a far parte, potranno in seguito iscriversi pagando tutte le rate a partire dalla data di costituzione piu' una sopratassa pari al 50% della stessa comma.

ART. 6- Gli iscritti the andranno in pensione prima di aver maturato cinque anni di iscrizione alla Fondazione dovranno pagare la differenza tra L.300.000 (trecentomila) ed i versamenti effettuati.

ART. 7- Qualora un socio a causa di concorso o cambio qualifica dovesse non più appartenere alle qualifiche di cui al punto i , potrà continuare d appartenere alla Fondazione con gli stessi diritti di tutti gli altri soci; volesse invece sospendere i versamenti verrà automaticamente escluso dalla Fondazione con le stesse modalità dell'art.5-comma 2.

ART. 8- Qualora un iscritto venga a mancare a causa di morte, se in regola con i versamenti, verrà ugualmente premiato consegnando i regala alla famiglia come da statuto.

ART. 9- Tutti i soci verranno divisi in tre gruppi, in base all'appartenenza al servizio Movimento, Trazione o Stazioni: ogni gruppo avrà a capo un capo-gruppo (capo-gruppo movimento, capo-gruppo trazione a capo-qruppo stazioni) con le mansioni di esattore La somma raccolta dai capi-gruppi sara' versata tutta in un unico libretto da istituire in una banca, intestato a tre dei soci.Gli interessi annuali verranno accreditati sul libretto di risparmio a beneficio della Fondazione.

ART.10- Tale Fondazione sara' coordinata da un Consiglio di Amministrazione formato da: un Presidente, un Segretario Cassiere con le funzioni di Esattore Generale a tre Consiglieri the saranno i tre Capi-Gruppi (per un totale quindi di 5 persone).I1 Consiglio di Amministrazione resterà in carica per la durata di anni 4 (quattro) a verrà eletto con voto a scrutinio segreto di tutti i soci facenti parte regolarmente alla Fondazione.

In prima applicazione il seguente Consiglio di Amministrazione:

- PRESIDENTE: Russo Lino

- SEGRETARIO/CASSIERE: Amoroso Roberto

- CONSIGLIERI: Malfitana Francesco,Di Mauro Adriano,Russo Salvatore, Fleres Antonino, Sapienza Francesco resteranno in carica per anni 1 (uno).

ART.11- L'utilizzo del capitale sociale verra' di volta in volta stabilito dal Consiglio di Amministrazione riunito interamente.

ART.12- Qualora per qualsiasi motivo tale Fondazione venga a cessare, la somma esistente in cassa verrà divisa in parti eguali tra tutti i soci in regola con i pagamenti alla data della cessazione.

ART.13- Tutti gli articoli precedenti potranno essere modificati dietro valutazione del Consiglio di Amministrazione.

ART.14- Durante le feste dei pensionati verranno donati ai soci the avranno maturato 1'anzianità di anni 30 (trenta) di servizio presso la F.C.E. una spilla raffigurante il simbolo della Fondazione.Le suddette spille potranno comunque essere acquistate dai loci, al prezzo di costo, facendone regolare richiesta.

Letto il presente statuto viene accettato a confermato in tutti gli articoli sopra enunciati.